Abbiamo combinato i vantaggi dell’epilazione laser a Diodo con quelli della luce pulsata in un metodo unico, ottenendo risultati senza pari adatto a tutti. Sia il laser che la luce pulsata sono metodi di epilazione permanente,
Il laser è una tecnologia utilizzata per la rimozione permanente dei peli attraverso il rilascio di energia luminosa sotto forma di luce monocromatica coerente. Emette luce ad una lunghezza d’onda specifica che è particolarmente ben assorbita dal pigmento scuro del pelo, chiamato melanina, ma è scarsamente assorbita dalla pelle circostante. Questo fenomeno è noto come fototermolisi selettiva.
La luce laser viene direzionata verso la pelle e penetra fino a raggiungere il follicolo pilifero, che è la radice del pelo.
Una volta raggiunto il follicolo, la melanina assorbe l’energia luminosa del laser. Questa energia viene convertita in calore, danneggiando selettivamente il follicolo pilifero senza danneggiare significativamente la pelle circostante. Il calore generato dal processo di assorbimento della luce danneggia il follicolo pilifero, impedendone la crescita futura. È importante notare che il successo del trattamento dipende dalla corretta selezione dei parametri del laser, come la lunghezza d’onda e la potenza, in base al tipo di pelle e di pelo del paziente.
Il laser diodo EPLaser clinic impiega due lunghezze d’onda (808nm + 1064nm), che consentono di trattare qualsiasi tipo di carnagione, anche la più scura (fototipo 6).
La depilazione con luce pulsata (IPL, Intense Pulsed Light) è un’altra tecnica utilizzata per la riduzione permanente dei peli. A differenza del laser che emette una luce monocromatica, l’IPL utilizza una lampada a flash per emettere una vasta gamma di lunghezze d’onda luminose. Anche se l’IPL agisce sul principio dell’assorbimento selettivo, la sua luce policromatica viene assorbita sia dalla melanina del pelo che dalla melanina della pelle circostante. Ciò significa che riesce a raggiungere e distruggere i bulbi piliferi più fini e di colore più chiaro (a eccezione del bianco, biondo chiaro, rosso). Questo il motivo del suo utilizzo sui peli del viso e per il mantenimento dei risultati ottenuti con il laser.